mercoledì 3 ottobre 2012

Presentare i progetti: facciamoci un MOODBOARD!

Esempi di moodboards per miei progetti... li pubblicherò presto!!!

Quando inizio un progetto cerco sempre varie fonti d'ispirazione: immagini che mi stimolino e che aiutino le mie idee iniziali ad evolvere.
Negli ultimi mesi, per non dire da qualche anno, impazzano nella rete pannelli virtuali in cui si raccolgono esempi, fotografie, materiali, colori...
moodboard!

Questi strumenti d'ispirazione e di ricerca esistono da sempre, nel cinema per i direttori artistici, nella moda per gli stilisti che vi raccolgono esempi di stoffe e di colori, nell'arredamento d'interni, al momento di scegliere diverse textures e materiali.

Quando parliamo di Relooking il moodboard diventa secondo me fondamentale
  • per noi che facciamo il progetto, quindi per fissare bene il tema, le idee e l'obiettivo finale;
  • per i nostri clienti, che possono in questo modo percepire un'idea che al contrario, con le nostre entusiastiche descrizioni verbali, si possono sentire un po' disorientati...

PSYCO TIP: al cliente piace vedere le cose belle da subito, ai miei inizi avevo tutto in testa, mostravo degli schizzi su carta buttati lì, pensando che chi mi era davanti capisse ma...ottenevo l'effetto contrario! Chi è creativo di solito pensa che l'interlocutore "veda" l'immagine da lui descritta, ma non è così! 
Per creare il mio moodboard mi affido al programma Adobe Illustrator,  ma ho scoperto nel web una pagina geniale con un moodboard creator online con mobili e materiali già impostati anche se la libreria è un po' limitata, ma se uno è creativo, può realizzare immagini simpatiche e molto espressive, senza essere registrato!
 - C'è anche il tool per fare i 3D, ma non lo consiglio, é impreciso e secondo me l'effetto non è mai quello desiderato... -

my deco

Oppure c'è sempre il vecchio metodo del taglia e incolla, armati di forbici, scampoli di stoffa e vecchie riviste....
E voi come esprimete la vostra creatività e le vostre idee prima di iniziare un progetto?



1 commento:

  1. Ciao Cinzia! Per chi usa iPad c'è una bellissima app "Pic Collage" si possono attaccare, ritagliare tutte le immagini con cornici ed effetti particolari.... Molto facile da usare!

    RispondiElimina

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...