venerdì 19 ottobre 2012

Tutti i colori del mondo (1)


Ogni volta che ci troviamo di fronte ad un progetto, sia che si tratti di Home staging che di Restyling, uno dei temi fondamentali da affrontare sono i colori.
Non sempre è facile accostarli e spesso ci troviamo di fronte a dubbi: a volte è proprio il cliente l'indeciso, di fronte alle nostre proposte entusiaste...

Allora facciamoci aiutare da qualche strumento!!
Risparmio il mondo dall'enunciazione della teoria del colore : immagino che chiunque si interessi a questi temi ne sappia già qualcosina... e passo direttamente ad alcuni strumenti online che trovo interessanti e che tratterò poco a poco in diversi post.

Quando facciamo il moodboard di cui ho parlato qui, possiamo aggiungere una piccola palette di colori che potranno guidare noi e chiarificare le idee del cliente (la comunicazione è importante e se è visiva meglio ancora: si risparmiano parole inutili...io per esempio mi esprimo molto meglio con esempi visivi, quindi per me è un grandissimo aiuto!
Ho provato a usare la pagina COLOURlovers, una community per scambiarsi e creare palettes.
una volta registrati (eh sì, anche qui bisogna...) si può usare il tool PHOTOCOPA.



È un'applicazione online che permette creare palette dalle foto caricabili da internet inserendo l'url (http://...) oppure da Flickr se abbiamo un profilo... io lo faccio partendo da Pinterest.
a sinistra appaiono i colori principali rilevati nella foto, ma anche i gruppi più chiari, più scuri o che hanno delle relazioni analogiche. I 5 colori che appaiono nella parte bassa della foto sono invece la palette che ho creato basandomi sui colori che mi ispiravano di più nella foto In questo caso mi sono basata in particolar modo su quelli che ho rilevato dalla visita sul luogo.
Ho preso questo esempio, perché presto pubblicherò il Before&After di questo progetto di restyling!
Che ne dite? È uno strumento utile?

...e a proposito di moodboards ecco il mio board di Pinterest sul tema!

Ispirandomi: moodboards in Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...