lunedì 29 ottobre 2012

Moltiplichiamo lo spazio!

Uno degli aspetti fondamentali che nota (o sente) il cliente che visita una casa in vendita è lo spazio: ci si accorge subito se l'ambiente appare ampio o opprimente e molto spesso la sensazione di oppressione è causata non tanto dall'architettura dell'immobile quanto dalla disposizione e quantità dei mobili e dai colori e luce usati per decorare la casa.
Su questi ultimi aspetti possiamo agire facilmente.
Ecco qualche consiglio che potrebbe essere utile...

Luce naturale: è importante fare in modo che entri il più possibile, creando luce diffusa (per questo sono importanti le tende) che abbracci tutto l'ambiente circostante.
Luce artificiale: lampade da tavolo , lampadari, punti luce devono essere pensati con coerenza: non è male fornire gli angoli più bui di una piccola fonte di luce che ne risalti lo spazio,; è importante scegliere le lampadine adatte a creare una luce nè troppo calda, nè troppo fredda :se non si ottiene l'equilibrio giusto, è facile che i colori della stanza appaiano diversi, nonostante tutto il nostro lavoro!

via Design to inspire
Le pareti in generale danno più spazialità all'ambiente se sono di colori chiari, ma non rinuncerei a dipingere  qualche metro quadrato per dare un accento speciale ad un angolo particolare...

via Apartment therapy
 Per quanto riguarda mobili e accessori sono consigliati toni neutri, mentre se il nostro problema sono gli spazi ridotti sarebbe bene fuggire dalle fantasie...anche se ci piacciono molto!

via 79 Ideas
La disposizione dei mobili e di conseguenza i percorsi che si creano hanno un'importanza fondamentale sulla sensazione spaziale che possiamo dare al nostro ospite: i passaggi devono essere agevoli e le viste fra una stanza e l'altra devono essere agevolate da porte aperte e pochi ostacoli.
via Home-designing
 L'alleato migliore per aggiungere metri quadri agli ambienti è lo specchio, che se collocato in modo strategico può essere veramente l'elemento che cambia aspetto a tutto il contesto: non solo moltiplica la luce, ma raddoppia visualmente lo spazio antistante!

via Decoraillumina...e
 ...e voi che trucchi avete per moltiplicare lo spazio?

Nessun commento:

Posta un commento

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...