mercoledì 24 ottobre 2012

Vendere casa...illustrato

Fra i vari blog che seguo ne ho trovato uno dedicato agli agenti immobiliari ed alla loro formazione. Trovo sia giusto che anche chi lavora "dietro le quinte" come gli home stagers, sia informato su su come funziona realmente il mercato immobiliare: voglio dire che non è realista pensare che un appartamento si possa vendere solo grazie all'intervento dell'home stager (e magari fosse così!), ci sono altri fattori che influenzano la buona riuscita di una compravendita immobiliare e per questo ho pensato di rifarmi l'articolo scritto da Salvatore Codetta sul suo blog FormaReal Estate.

Le cinque cose da fare per vendere una casa 

Ho voluto far riferimento ai suoi argomenti cercando di analizzare il ruolo dell'Home Stager per ogni punto con il fine di chiarire e migliorare la collaborazione che può esserci fra queste due professioni. (fra virgolette cito l'articolo di Codetta)

  1. Prezzo: "Il prezzo è giusto quando corrisponde alla cifra che è disposto a pagare l'acquirente". È importante in questo caso per il venditore che questa cifra si avvicini il più possibile alla cifra da lui pensata, senza importanti ribassi, che di solito avvengono a causa delle condizioni della casa... qui agisce l'Home Stager!
  2. Termini e condizioni: Qui noi non possiamo fare molto, si tratta del rapporto fra venditore e compratore...
  3. Condizioni della casa: "Potrebbe essere utile l'intervento di una Home Stager?" Naturalmente è utile! Ma credo sia indice di professionalità saper anche dire che c'è bisogno del nostro intervento in alcuni casi...
  4. Zona: "la zona influenzerà il prezzo". questo è chiaro, ed anche qui non c'è molta possibilità di azione da parte nostra... 
  5. Pubblicità: "Il vostro messaggio pubblicitario è efficace?" Tralasciando i concetti di marketing immobiliare penso che in questo caso la collaborazione vincente fra agente immobiliare ed Home Stager sia definita dalla qualità delle fotografie e degli elaborati grafici che riusciamo a fornire: quanto migliori foto e planimetrie, tanto maggiore interesse nel visitare l'immobile da parte del cliente!
Riassumendo: l'intervento dell'Home Stager può migliorare (o stabilizzare) i fattori Prezzo, Condizioni della Casa e Pubblicità.
Le parole di Codetta mi hanno fatto pensare e spero che questo articolo possa aiutare a migliorare la collaborazione fra Agenti Immobiliari ed Home Stagers
Che ne pensate? mi interessa la vostra opinione!

Nessun commento:

Posta un commento

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...