mercoledì 7 novembre 2012

...eclettico!!!

Buon giorno a tutti, oggi voglio proporre una serie di fotografie di interni che mi hanno colpito particolarmente per il loro carattere eclettico.

via Design to inspire

Non è facile davvero accostare colori e stili apparentemente discordanti ottenendo invece un insieme interessante ed armonioso!
Spesso si tratta di uno stile di arredamento molto (molto!) personale, raccolta di oggetti importanti per il proprietario o collezione di souvenirs dal carattere ingombrante (mobili comprati in vari paesi e di diverse epoche).

via Room Service

Ad essere sinceri descritto così sembra che l'arredamento raffazzonato e disordinato, senza un criterio logico possa godere di questo nome, ma non è così! Anche se a prima vista non sembra, c'è un ordine, ci sono colori e volumi dominanti rispetto ad altri, i principi del pieno e del vuoto vengono rispettati ed i percorsi vengono facilitati, insomma, nonostante l'apparente confusione si respira una certa armonia che rende l'ambiente accattivante ed interessante (non dico bello perché anche se a me piace, "de gustibus"...).

via Fancy Windows

Spesso si nota la predominanza di un oggetto d'arte, un quadro particolarmente grande o una scultura che occupa gran parte dello spazio; tutto viene organizzato attorno a tale elemento, ma senza che i singoli oggetti perdano la loro personalità...

via Design to inspire

Una vera sfida per gli interior designer! Si tratta di uno stile così personale e legato al modo di essere del proprietario, che è veramente difficile costruirlo ad hoc: il più delle volte è direttamente frutto della fantasia di chi quella casa la vive ogni giorno, con un appoggio solamente tecnico da parte del professionista, ottenendo però risultati veramente spettacolari!!!

P.S. non applicate questo stile nell'Home Staging... può risultare pericoloso...

Per vedere altre immagini passate per il mio



Nessun commento:

Posta un commento

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...