lunedì 19 novembre 2012

M'illumino d'immenso!

Si parla sempre dell'enorme importanza dell'illuminazione nella casa, di come la caratterizza e ne cambia l'atmosfera.
Può essere fredda, calda, molto intensa o rada, diretta, diffusa, di riflesso; può permettere di creare diversi ambienti nella stessa stanza. Può essere la migliore alleata, ma anche la causa di un effetto non desiderato!
E allora ecco alcuni piccoli tips per illuminare al meglio gli ambienti delle nostre case e per presentarle nel modo pi'u efficace possibile.
In cucina e sul tavolo da pranzo un'illuminazione adeguata permette una visione migliore del piano di lavoro: l'ideale sarebbe mettere dei fluorescenti sotto gli scaffali per illuminare il top.
via Home Trotter
via Freshome
Nella zona studio la luce diretta aiuta a mantenere la concentrazione sul libro e sul computer: non basta la luce dello schermo, anzi, se lasciamo che l'ambiente rimanga pi'u scuro, pu'o stancare molto la vista!
In questo caso la luce dev'essere calda e portata anche negli angoli pi'u scuri attraverso lampade da terra o da tavolo: in questi ambienti è rilassante notare più punti luce distribuiti nell'ambiente.
via Apartment therapy
Nel soggiorno l'ideale sarebbe un dispositivo per regolare l'intensità della luce, in modo da permettere la più assoluta versatilità dell'ambiente: il soggiorno 'e la zona in cui si vive di più, si studia, ci si rilassa, si pranza e si accolgono gli ospiti: giocando con le luci e disponendole negli angoli più interessanti, è possibile creare effetti diversi, adatti ad ogni occasione.
via Design to inspire (le foto di questo post sono spettacolari, consiglio di dare un'occhiatina)
Attenzione al bagno! a volte le lampade più accattivanti in negozio poi non corrispondono alle aspettative, perché troppo intense e fredde (nei bagni dei ristoranti spesso accade di vedersi "orribili" allo specchio, ma è solo l'effetto di una cattiva illuminazione!)
via Freshome
La luce naturale è importantissima: usiamola quanto più possibile, sia perché fa risparmiare, sia perché ammettiamolo: per quanto di design, nessuna lampadina riesce a battere il SOLE
via Coffee Break

via 79 Ideas

Infine possiamo usarla anche come un'opera d'arte, grazie all'esistenza di appliques su muri che non solo creano effetti strabilianti, ma anche da spenti sono oggetti di grande impatto d'arredo, oppure creare un punto d'attenzione su uno o più oggetti per noi importanti.
via Falken Reinolds
via Design to inspire (quei pupazzetti mi fanno impazzire!!)
...Naturalmente altre immagini ed ispirazioni nel mio Board di Pinterest Lights &:..

Nessun commento:

Posta un commento

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...