mercoledì 9 gennaio 2013

Il colore del 2013: VERDE SMERALDO!


...anche quest'anno Pantone ci propone il colore dell'anno, un colore che in realtà non mi stupisce: un verde smeraldo che non può far altro che portare speranza per questo nuovo anno: c'è bisogno proprio di questo no? ma anche di energia, vitalità, di forza per reagire ed andare avanti!!! tutto questo è il colore scelto!.
Qui i vincitori degli anni passati.
Io propongo accostamenti un po' inusuali, approfittando della sua freschezza e della sua versatilità.... ecco la mia infografia per "The color of the year 2013"
SMERALDO + SMERALDO: bisognava proporlo, ma chiaramente è una soluzione pesante, come del resto, tutte le soluzioni total color negli interni, ma sicuramente di grande impatto!
SMERALDO + VERDE: accostando due tonalità molto diverse dello stesso colore, si crea movimento e si guadagna in luminosità, come si vede nell'esempio...ma lo considero ancora un poco pesante: manca ancora l'elemento di "rottura" .
SMERALDO + NATURALE: come sempre puntare sui colori naturali aiuta a creare un certo equilibrio, se poi consideriamo che il verde in questione è vivace ed energetico, ecco che l'equilibrio generato dal contrasto con la tranquillità e la calma dei toni beige, salta alla vista!
SMERALDO + GRIGIO: ecco la soluzione più elegante fra quelle proposte: il grigio dona sempre un clima pacato, che associato al nostro "colore dell'anno", acquisisce un tono originale nonostante le forme classiche utilizzate.
SMERALDO + GOLD: ...in realtà non me l'aspettavo...ma mi piace molto! L'oro è difficile, ma lo smeraldo riesce a togliere drammaticità, lasciando un ambiente gradevole ed equilibrato.
SMERALDO + BIANCO: un classico: associare colori forti alla più candida delle tinte, ma dopo aver visto le soluzioni precedenti, credo che l'ambiente creato è un po' troppo freddo, avrei cercato di riscaldarlo un pochino...
SMERALDO + COLORI!: con quest'immagine direi che si riassume facilmente la versatilità di questo colore, così diverso dai soliti rosso, giallo e blu, ma allo stesso tempo così attuale!
Non per niente è il colore dell'anno 2013!

Nessun commento:

Posta un commento

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...