lunedì 18 febbraio 2013

Recycling! un appartamento ecosostenibile

Oggi un post molto GREEN, infatti voglio parlare di un argomento che mi sta a cuore: l'ecosostenibilità.
Si discute molto sulla diminuzione delle risorse naturali, non vi preoccupa? e proprio parlando di risorse mi rendo conto che a volte non ci accorgiamo di ciò che abbiamo attorno a noi con consapevolezza: tutto ciò che possiamo riutilizzare può essere considerato risorsa ed il suo riciclo aiuta a mantenere l'ecosistema.
Molto spesso invece di buttare via un vecchio mobile possiamo rinnovarlo, spostarlo, cambiarne l'uso e spesso con piccole modifiche sarà possibile avere un oggetto totalmente nuovo e spesso anche utile!
Mi spiego meglio, con questo video che ci mostra la casa di una Ecodesigner (ma che bel nome per una professione!) a Barcellona.
Per il suo piccolo appartamento lei ha usato solo materiali "green", o prodotti del luogo per evitare l'inquinamento provocato dal trasporto, spesso sono stati riutilizzati vecchi mobili e sul piccolo balcone è stato pure creato lo spazio per il compost! 



Questo è un esempio diciamo "radicale" ma è un punto di partenza, non siete d'accordo?
Tra l'altro mo è stato d'ispirazione per nuove idee di progetto basate sul Recycling!
iniziamo ad essere green
anche nel design e nel restyling!

4 commenti:

  1. Sono convinta che i singoli esempi virtuosi servano molto per capire che tutto si può fare e modificare, anche con un ottimo risultato, come si vede nel video! quello che serve è un cambio di mentalità e maggiore cultura del risparmio e del riciclaggio.
    Mi sto avvicinando anch'io al concetto della 'filiera corta' e dei prodotti naturali per i materiali da costruzione: altro settore in cui si può migliorare molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Laura, bisogna che tutti cambiamo mentalità, poco a poco si può fare iniziando dalle piccole cose... questo esempio mi piaceva tantissimo!!

      Elimina
  2. Ben detto! E' ora che anche noi professionisti diamo il nostro contributo per rendere i nostri progetti più sostenibili. All'inizio i committenti mi guardavano straniti quando proponevo soluzioni ecosostenibili, ma ultimamente ho notato che ci sono sempre più persone sensibili a questi argomenti. Credo che tutti noi dobbiamo parlare di queste tematiche con i nostri clienti, amici e colleghi per spiegare che c'è anche un altro modo più consapevole di progettare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!! Facciamo leva sull'entusiasmo di noi "interiors" e coinvolgiamo clienti eda mici come dici tu! Chissà se tra qualche anno le case cambieranno tutte aspetto...

      Elimina

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...