mercoledì 13 marzo 2013

20 errori dell'Home staging fai da te (parte I)

Ciao a tutti! anche oggi mi affido ad un articolo che proviene dai blog della nostra "vicina" America, molto più avanzata rispetto a noi nell'home staging, infatti nell'articolo dicono che l'HS è ormai parte integrante del mercato immobiliare... ce la faremo anche noi!!
L'ho trovato nel blog Leyla's room, che parla di life style e sconsiglia vivamente l'Home staging fai da te.

Errori da evitare (parte I)


  1. via Saving advice
    Trascurare il decluttering è un errore comune, perché i sentimenti dei proprietari sono più forti della visione obiettiva delle cose: non so voi ma io ho dovuto lottare per togliere dalla parete un delizioso quadretto che aveva dipinto "il nonno", ma che non stava bene nell'insieme della composizione fotografica!!! (ho vinto io...)
  2. Investire in troppi cambiamenti è un altro errore comune: meglio investire in un buon HS che con la sua esperienza saprà consigliare quali sono le spese veramente necessarie prima di mettere in vendita l'appartamento, evitando così di rinnovare totalmente ambienti che avrebbero solo bisogno di una rinfrescata e dimenticandosi invece di  aggiustare la caldaia...
  3. Ostruire la vista o l'entrata della luce... no! vivendo tanto tempo nello stesso luogo ci si dimentica delle bellissime viste che possono esserci dalle finestre o delle delicate sfumature donate dalla luce naturale...via i tendoni pesanti anzi, drappeggiamoli a dovere!
  4. via Roseland Greene
    I colori scuri...così moderni, così maschili, così...poco HS! È bello dare carattere ad un ambiente, ma spesso si abusa delle tinte forti, dimenticandosi di quanto spazio può dare un colore chiaro: l'home stager professionista può aiutare a trovare il giusto equilibrio di sfumature per vendere al meglio!
  5. Prenderla sul personale... purtroppo i sentimenti che legano una persona alla sua casa sono fortissimi e il fatto di separarsene è sempre un po' traumatico, per questo motivo allestire un immobile da soli è molto più difficile: tutti i miglioramenti ed i tocchi di personalità del proprietario non sempre vanno bene nell'ottica del merketing immobiliario!
  6. Stare attorno al possibile cliente durante la visita: niente di più antiproducente, qui entra in gioco l'agente immobiliare che sa fare il suo lavoro grazie alla sua esperienza ed alla sua formazione; spesso una parola di troppo...
  7. via Teeap
    Attenzione ai coinquilini a 4 zampe! L'home stager, esterno alla vita domestica, farà di tutto per togliere ogni traccia della presenza di animali, a partire dagli odori: Purtroppo non tutti sono amanti della loro compagnia...
  8. Pensando che la casa si venda da sola... ci si dimentica che oggi la situazione del mercato è cambiata; di fronte a tanta concorrenza ci vuole la giusta strategia di vendita per l'immobile, a partire da buone foto e buoni annunci, ben scritti e posizionati nel web. Su questo punto vorrei sottolineare quanto è importante la collaborazione fra Home Stagers e Agenti Immobiliari!
  9. via Ideas home design
    Dimenticarsi che si tratta di Home Staging e non di decorazione è il pensiero fisso del professionista Home Stager: lui sa che non bisogna caricare eccessivamente gli ambienti e non bisogna dare quel "tocco personale" che piace tanto a chi decora... è marketing!!
  10. Comprare nuovi mobili fa parte del classico investimento sbagliato: l'Home Stager riuscirà sicuramente a rinnovare o riutilizzare i mobili presenti e consiglierà se necessario l'affitto di alcuni pezzi, ma non dimentichiamo che spesso basta solo ricollocare ed il gioco è fatto!
Per questo e per altri 10 motivi che vedremo la prossima volta, è meglio chiamare un professionista!
E voi che ne pensate?

2 commenti:

  1. D'accordissimo con te cara Cinzia !!! Aggiungerei anche "lasciare gli oggetti personali in bella vista soprattutto in camera da letto e in bagno (es. creme, cremine, rasoi, assorbenti, biancheria, ecc ecc...) ma mi sa che sarà negli altri 10 punti vero?

    RispondiElimina
  2. I am not sure where you're getting your info, but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for excellent info I was looking for this information for my mission.

    Here is my web site - Home Staging Business

    RispondiElimina

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...