mercoledì 27 marzo 2013

...il Marketing così, a caldo... e poi torniamo all'Home Staging

Una volta, in uno dei corsi di Marketing che ho seguito, mi hanno fatto vedere questo video, molto simpatico, ma chiarissimo nel suo intento.


 ...carino eh? ma a parte gli scherzi mi ha fatto riflettere... sempre sullo stesso argomento: il Marketing immobiliare! Come applicare tutto questo nell'Home Staging?
Innanzitutto una considerazione: gli HS fanno marketing 
  • con i propri clienti (chi ha una casa in vendita)
  • con le agenzie (per proporre collaborazioni)
  • con i clienti finali (chi compra casa)
Insomma passiamo la vita a presentare servizi (il nostro) e prodotti (l'immobile) ed è chiaro che si tratta di concetti e azioni molto differenti, per diversi target di clienti, per i quali non è consigliabile usare le stesse tecniche di marketing.

Concludendo questo breve post, voglio solo far riflettere sul fatto che l'atteggiamento e l'approccio professionale dovrà essere sempre mirato ed adattato all'obiettivo, per questo bisognerà sempre avere chiaro il profilo del nostro cliente (venditore, agenzia o compratore) perché solo così riusciremo ad adattare azioni e parole e trovare il giusto mezzo per fare il marketing perfetto.

Sempre in uno di questi corsi mi è addirittura stato detto di creare un profilo cliente tipo, come fanno in TV quando creano il profilo del più probabile assassino, proprio perché tale cliente ha le sue proprie abitudini, il suo proprio linguaggio preferito, il suo atteggiamento a cui noi ci adatteremo, naturalmente!!!

Presto proverò ad analizzare questi "profili" !!
Buona giornata a tutti! 


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