mercoledì 6 marzo 2013

Quel famigerato fotoritocco...

Non sono un mago di Photoshop, anzi, a dire la verità non sono "nulla", non arrivo nemmeno al livello principiante, ho un blocco psicologico che non mi permette di avvicinarmi a quel programma....
Oggi voglio parlare del fotoritocco in Home staging/restyling e di un programmino online che io adoro, ma andiamo per parti: ci sono diverse scuole di pensiero riguardanti la modifica parziale delle fotografie, pratica così abusata nella stampa e... in facebook!!! Chiaramente a chi non piace togliersi quella zampetta di gallina o quell'occhiaia che nemmeno il correttore... poi c'è chi esagera e aumenta o diminuisce i volumi tanto che neanche un chirurgo esperto potrebbe...
A parte gli scherzi, mi chiedo se tutti questi accorgimenti vengano usati anche nell'Home staging, non parlo di grandi cose, ma di piccoli aggiustamenti (quelli permessi dall'opinione comune!), l'equivalente al levare gli occhi rossi o qualche rughetta... 
Vorrei saperlo: è corretto? non è corretto?
Per ragionare faccio qualche riflessione e qualche domanda sul ruolo della foto nell'HS e nel Restyling.
  • Si tratta della presentazione finale del nostro progetto e del prodotto in vendita (la casa), ma non si tratta della casa stessa, voglio dire che nell'annuncio le foto servono ad attirare l'attenzione ed a dare un'idea di quello che si visiterà, ma certamente non può trasmettere la spazialità reale (non per niente si fa largo uso del grandangolo, ma non è anch'esso una distorsione della realtà?).
via 123RF
  • Abbiamo solo un rettangolo a disposizione, lo possiamo mettere in verticale, orizzontale, lo possiamo tagliare... spesso c'è quell'angolino di mobile che spunta accidenti!!!.
  • Lo possiamo schiarire? e quanto? vi siete accorti che nei blog di arredamento le immagini total white sono talmente chiare che se per caso ci fosse ritratta anche una persona sembrerebbe un fantasma? È sovraesposizione o ritocco?
via 20metriquadrati
  • Se spunta un quadretto o un oggetto non desiderato? Lo possiamo togliere con un'abile gesto di "correttore"?
  •  ...e se non c'è spazio? si possono unire varie foto di un corridoio? in questo caso lo hanno fatto con un ottimo risultato!
via X4 duros
Sono dubbi che mi assalgono... io ammetto di schiarire le immagini troppo scure, di togliere magari quel piccolo dettaglio che disturba la composizione: la mia riflessione riguarda il fatto che la foto non è lo spazio, ma una rappresentazione di esso, è un richiamo alla visita dell'immobile, ma non è l'immobile e non può rappresentarlo in ogni sua parte, ma solo a piccoli "rettangoli"... 
che ne pensate? Aspetto opinioni... favorevoli e in contrasto con la mia!!!

P.S. mi stavo dimenticando di presentare questo tool per il ritocco...sempre che siate d'accordo... io uso il programma online PIXLR, è rapido e permette pure di fare quegli effetti un po' stile Istagramm (ma non li uso per gli immobili...), ci sono varie versioni per diversi usi, dal "just for fun" all'esperto, con possibilità di creare composizioni tipo collage, senza la necessità di andare a ritagliare e misurare per ridimensionare ogni immagine, insomma: una magia online!!!


2 commenti:

  1. Sto cambiando casa e mi stupisco sempre di come ci sia pochissima cura nelle foto. Case magari anche belle ma in disordine o trascurate, che ti fanno passare la voglia anche di proseguire con la galleria delle immagini.
    Un po' di fotoritocco non fa male, anzi. Chiaramente con moderazione, come dici tu

    RispondiElimina
  2. Ottimo spunto di riflessione! La buona qualità di un'immagine è fondamentale per presentare bene il proprio lavoro...o la propria casa. Troppe volte, infatti, mi è capitato di vedere fotografie scure, sfocate, prese da punti di vista poco interessanti, che non rendono giustizia agli ambienti che ritraggono. Credo che un uso discreto (ed intelligente) del fotoritocco sia un'ottima opportunità per ovviare alle carenze di fotografie non proprio perfette e scattate da amatori. Diverso è il discorso se il fotoritocco stravolge completamente l'immagine!

    RispondiElimina

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...