venerdì 24 maggio 2013

Il muro dell'ingresso...


L'ingresso è uno dei posti più interessanti della casa: è il primo posto che si vede entrando: la presentazione, il biglietto da visita dei padroni di casa, ma anche il primo luogo che si incontra tornando da un viaggio, quindi è lui che accoglie, non per niente credo che il WELCOME dei tappetini e delle porte non è rivolto all'ospite, ma anche allo stesso padrone di casa, che al solo entrare si sente "coccolato" con questa parola.
via Brit+co
Simona HPS nel suo post dice: "Gli appartamenti di oggi non hanno più uno degli ambienti più utili e accoglienti della casa" e lo descrive con una poesia che... dateci una letta!
Alcune case, magari un po' più spaziose, si possono permettere il "lusso" di questo spazio in più! - e dico in più perché spesso per l'architetto è uno spazio di risulta, che si arrangino gli altri ad arredarlo!
Ecco che ci si trova con situazioni spaziali complicatissime, entrate scomode e storte, porte che si affacciano su stretti corridoi o su uno spazio aperto, da delimitare con i mobili... ma ci sono soluzioni interessanti per ogni caso!! (ed è questo ciò che mi piace del mio lavoro!).

Inizio oggi con il classico muro di fronte all'entrata. Una volta era uso comune avere una console munita di specchio (per ritoccare l'acconciatura prima di uscire....) oggi, con l'avvento del Feng shui lo specchio così collocato è sconsigliato perché riflette gli spiriti che entrano! ...ma anche perché spesso la gente si spaventa a vedere se stessa appena entrata in casa d'altri...
Allora ecco che appaiono anche i quadri sulla console ma le soluzioni alternative sono infinite! Per questo mi accingo a fare alcune considerazioni:
  1. Proprio in quanto presentazione della casa l'ingresso dev'essere impeccabile: sempre ordinatissimo: allora le chiavi non mettiamole nel cestello, ma in una scatola chiusa, magari una scatola bellissima!
  2. Organizzazione è la parola chiave: ci sono esempi geniali, per le famiglie numerose!
    qui un DIY! via Get on with it alredy
  3. Non è un ambiente di sosta, ma di passaggio e per questo le sue funzioni sono limitate a rappresentanza, accoglienza e guardaroba (se i cappotti li mettiamo lì), ma pensiamoci: sono tutte funzioni poco ergonomiche, cioè non ci sono limiti dettati dalla forma del nostro corpo per questo ambiente, a parte magari l'altezza dell'appendiabiti...
    via simply grove
  4. Insomma l'ingresso è pieno di possibilità creative, il luogo in cui potete presentare al mondo (o ai vostri ospiti) chi siete veramente, il muro come tela bianca! Express yourself!
    come esprimere la propria personalità in ingresso... via Pinterest

Ecco qualche idea originale trovata in giro....
  • Pittura magnetica e tessere dello Scarabeo, un'idea carina per lasciare un messaggio...guadagnando punti! Si possono lasciare anche bigliettini, ma attenti a non creare un ambiente disordinato!
dal blog A subtile revelry
  • La pittura può essere anche lavagna, ma ricordatevi di avere i gessetti a portata di mano e di pulire ogni tanto.... e poi può essere magnetica+ lavagna...ma forse così è troppo...
da Decoist
(in questo momento la pittura lavagna è pure a casa mia...ma in verde chiaro!)
  • Un'altra idea geniale e che farò mia molto presto, è riempire la parete di appendiabiti originali, sempre diversi e colorati, come se fosse una collezione ed in effetti può proprio diventarlo!
Ecco alcuni esempi...
via Livet Hemma
via Pinterest
via Poppy talk
  • E ancora nelle infinite possibilità si possono ricilcare gli oggetti più impensati per accogliere chi entra in casa...
via my pink life
via Shabby creek cottage

via HGTV
Trovate altre interessanti soluzioni nel board di Pinterest Welcome home: idee per ingressi!! E la vostra entrata ideale come sarebbe? come vi rappresenterebbe?

2 commenti:

  1. Ciao Ciz!! Ma quante idee!! Grazie per aver menzionato il post, tu hai trovato molti suggerimenti in più :-)

    RispondiElimina
  2. Questi ingressi sono bellissimi!! Adoro la pittura lavagna, io l'ho stesa su una parete in cucina! Avrei voluto tantissimo mettere degli appendigiacche a pomello, magari spaiati, ma ho un muro dove se fai un foto viene giù tutto l'intonaco :( cosí ho dovuto ripiegare su una piantana!

    RispondiElimina

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...