lunedì 27 maggio 2013

Recycling o Upcycling?

Buon giorno! è un po' di tempo che mi interrogo sul concetto di Recycling e Upcycling, ma anche di Reuse... tanto per stare con gli inglesismi, noi che siamo "moderni" ;-)
Mi sono accorta che queste tre parole sono utilizzate in modo improprio ed io per prima l'ho fatto! Iniziamo quindi con qualche definizione, con l'aiuto della cara amica Wikipedia, ormai prima protagonista di ogni mia ricerca....
  • Recycling (riciclo) è un termine usato per definire  il processo, di solito chimico, al quale viene sottoposto un materiale, di solito immondizia, per crearne uno nuovo e riutilizzabile, per esempio il riciclo della carta: siamo tutti d'accordo nel dire che la carta riciclata è diversa da quella "normale"; Nuova vita al materiale. Qui un articolo interessante sui materiali riciclati per l'edilizia.
pannelli in legno riciclato via infrawindow
mobili realizzati in carta riciclata via Inhabitat
sedie in carta riciclata via inhabitat
  • Upcycling (non ho trovato traduzione in italiano in wiki!) è invece un processo che porta all'uso di un prodotto considerato di basso valore o inutile, non più riutilizzabile, per creare un altro prodotto di maggior valore. La composizione interna in questo caso non viene variata: l'oggetto è lo stesso, ma viene in parte modificato (un esempio? lampade fatte con vecchie bottiglie di vetro); Nuova vita all'oggetto, con piccole modifiche.
via Caring consumerings e consiglio di dare un'occhiata all'articolo... sullo stesso tema!
via science of the time (non so se mi ci siederei, ma è un'idea simpatica!)
Qui i bancali vengono tagliati e  modificati per raggiungere il risultato...splendido! via Xlacasa.it
  • Reuse (che poi sembra contenga anche l'upcycling) è l'utilizzo di un oggetto che era già stato usato in precedenza, magari lo si può personalizzare, come quando ridipingiamo vecchie sedie con colori vivaci... ê anche il principio dello shabby chic: si perndono vecchi mobili e grazie a sapienti trattamenti, eccoli con un nuovo ed elegante aspetto! Si contempla anche l'uso, per esempio, di bobine come tavolini da salotto... un mondo tutto da esplorare! Uso nuovo, ma stesso oggetto.
via Pinterest

via My ideal home, ma direi che se il pallet viene poi rielaborato e modificato si tratta di Upcycling... no?

via Pictify
Non si tratta di verità assoluta in quanto i limiti che intercorrono fra una definizione e l'altra sono sottili, sottilissimi, praticamente intrecciati, ma mi sembra corretto iniziare a mettere dei paletti, visto che si è capito che il mondo sta iniziando a girare proprio in questa direzione. Very GREEN!!!
Passeggiando un po' nella rete si possono trovare mille idee diverse tra tutti e tre i concetti che ho cercato di spiegare in questo post... (qui per esempio)
Ma ne riparlerò presto, perché è un argomento che mi interessa e mi affascina tantissimo! 
Intanto rifatevi gli occhi con i 2 boards di Pinterest che ho creato sul tema...eh sì, molta, molta confusione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...