lunedì 17 giugno 2013

Quando arte e interior design si fondono insieme...

Buon giorno! Eccomi qui oggi a parlare di un evento un po' particolare a cui ho avuto l'opportunità di assistere sabato sera: come annunciato un piccolo post della pagina FB, sono stata a Vigonovo (VE) in una giornata in cui tutti i commerci aprivano le loro porte anche la sera, a patto di offrire qualcosa in più, ospitare un evento o proporre qualche servizio particolare...
Già questa mi sembra un'iniziativa bellissima, ma entrando nel particolare, mi ha emozionato proprio l'idea di Ferraresso Arredamenti  (ne ho già parlato qui!!!) per festeggiare la serata e per promuovere la propria attività.
Il negozio, che già ospita una bellissima esposizione di mobili contemporanei, ha accolto un'associazione di fotografia (Frequenze visive), i cui iscritti hanno avuto l'opportunità di mostrare le proprie foto in uno scenario differente: "una galleria d'arte arredata".
Il bianco e nero, se ben fatto, dà carattere ed eleganza
Ecco allora come da un lato le foto hanno assunto un significato differente diventando oggetto d'espressione artistica, soggetto inquadrato, ma anche elemento decorativo, che valorizza i mobili presenti.
 
Dall'altro lato invece, il negozio stesso diventa scenografia e galleria, lasciando che ogni pezzo venga arricchito dal tocco dei giovani fotografi presenti.
Ho fatto anch'io qualche foto...non così artistica, ma sicuramente rappresentativa di quello che sto cercando di esprimere...!

I colori di Venezia e del sole sulla sabbia entrano magicamente nel soggiorno
Concludo con consigli/considerazioni deco che mi sono venuti in mente vivendo quest'esperienza...
  • non sottovalutiamo il potere di una bella opera d'arte: che sia grafica, pittorica o fotografica possono cambiare completamente una parete!
Qui sembrava che le foto e il letto fossero stati prodotti insieme!Anche la disposizione, infatti, è importante!
  • la disposizione spaziale è importante: progettiamola bene prima di appendere qualcosa!

Fantastiche le food pictures, associate alla cucina!
  • lo avete notato che la scelta delle foto è stata fatta tenendo in considerazione i colori, ma anche il tema dei mobili? È importante, a patto che poi l'opera appesa sia di qualità.

Foto e accessori collaborano per dare tocchi di colore agli ambienti iù essenziali della cucina
  • L'opera alla parete può riferirsi o valorizzare anche piccoli oggetti di decorazione che vogliamo mettere in particolare risalto.
Faccio i complimenti agli artisti e professionisti dell'arredamento che hanno collaborato realizzando con pochi tocchi ma molta passione questa bella mostra! I giovani fotografi che hanno partecipato a quest'iniziativa sono:
  • Filippo De Liberali
  • Francesco Cicolrella
  • Francesco Zaramella
  • Giada Sacrestano
  • Maria Grazia Colcera
  • Nicole Paccagnella
  • Paolo Mezzalira
  • Rita Rossi
  • Simona Malerba
  • Stefania Vilardo
  • Valentina Della Valle
L'esposizione durerà ancora per qualche giorno...
Teneteli d'occhio!!!

2 commenti:

  1. ciao! mi hanno segnalato il tuo blog e sono venuta a fare la tua conoscenza. Ti ringrazio per aver dedicato un post alla mostra fotografica ospitata dal mobilificio Ferraresso, a tutti noi ha fatto piacere leggerlo. Sono architetto anch'io, e autrice delle foto di food che hai visto esposte, è sempre un piacere incontrare persone che sanno apprezzare le cose in cui mettiamo tanta passione ed impegno. Quindi ti ringrazio ancora a nome di tutti, e spero ci saranno altre occasioni d'incontro. Un caro saluto Simona Malerba

    RispondiElimina
  2. Grazie Simona! come dici tu,le cose belle bisogna condividerle e le vostre foto, ognuna con la propria personalità, mi sono proprio piaciute! sicuramente non mi perderó le vostre prossime esposizioni e le iniziative che portate avanti con tanta passione!

    RispondiElimina

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...