lunedì 29 luglio 2013

Volevi la lampadina? e io te la do di DESIGN!

È un classico: quando si entra in una nuova casa, tra le priorità ci sono acqua luce e gas, bagni e cucina funzionanti... il resto viene da sé.
In particolare, e direi anche purtroppo, l'illuminazione è quasi sempre l'ultimo aspetto ad essere preso in considerazione, non è vero? In Spagna ci abbiamo messo tre anni a decidere quali modelli di lampada sistemare al posto delle squallide lampadine penzolanti dal soffitto, poi un anno ancora prima di installare tutto e... poco dopo siamo venuti in Italia...!
Io credo che i designers di illuminazione si siano resi conto di questa tendenza dovuta a pigrizia o indecisione, di lasciare per ultime le lampade e si sono messi ai ripari: vuoi la lampadina? eccola, pure di design! E infatti siamo circondati da esempi di singole lampadine che però arredano e ormai non danno più quell'aspetto disordinato all'ambiente: sono colorate o geometricamente interessanti, hanno mille fili o supporti particolari., ma sempre lampadine restano!
Eccone una carrellata! A partire dalle più famose, di Muuto, alle quali hanno sostituito il classico filo nero con simpatici cavi color pastello
E27 pendant lamp
Ma ci sono soluzioni anche meno costose, come Minimal di Ideal lux, che poi, come vediamo nella foto dopo, va pure al di là del concetto di lampadina, creando oggetti per l'illuminazione proprio con quella forma!
Lampada MINIMAL
Lampada LUCE MAX BIG
La lampada Luce ha avuto "l'onore" di stare nel mio salotto per un annetto... piaceva proprio a tutti!
Queste sono forse le più conosciute, ma... guardate cosa si trova in giro!!
via Blood and Champagne
via Blue ant studio
Quest'ultima la trovo geniale! Immaginatela nello studio di un ingegnere! Ma anche da Etsy non si tirano indietro ed ecco che la mania del crochet e del lavoro a maglia diventa design e artigianato! 
via Etsy - etaussi shop
 Nella rete poi possiamo trovare  numerosi DIY, non ci manca proprio nulla!
via Skandinavian deko
Poi ci sono mille usi e posizioni per collocare tali lampade: sole, in gruppo: largo alla fantasia! L'importante è tenere i cavi bene in vista e  ben arrotolati o annodati o totalmente disordinati!
via Planos low cost
via second funniest thing
via Cecilia Gardiner

 Allora buon divertimento con le vostre lampadine!!! e se non ne avete avuto abbastanza frugate nel mio Board: Lights &...

4 commenti:

  1. Quanto è vero questo post! E' da un anno e mezzo che abbiamo comprato casa ma non riusciamo a mandare in pensione le ns. lampadine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora hai la soluzione!! e scommetto che sei un creativo quindi le vostre lampadine avranno presto un aspetto bellissimo!

      Elimina
  2. Il vecchio caro bulbo... Inutile dire che aveva il suo fascino; quelle di MUUTO le adoro! Vorrei metterle in balcone! Mentre invece mi sono cimentata in un fai da te di cavo in bottiglia, come nell'ultima foto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro quelli Ideal Lux!! (da qui a km 0!) ^_^ mi cimenterò anch¡io con i DIY... chissà che ne verrà fuori...

      Elimina

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...