mercoledì 25 settembre 2013

Le tante forme del marketing immobiliare

Pensavate che per marketing immobiliare si intendesse solo l'Home staging? No! Il marketing è una disciplina molto più complessa e piena di sfaccettature, ma iniziamo dal principio:
Cos'è il marketing?

Ne parlo sempre tanto, ma non l'ho mai definito sul serio, mi faccio allora aiutare (di nuovo!) Da Wikipedia: -significa letteralmente "piazzare sul mercato" [...] Vengono riconosciuti tre tipi di marketing:
-marketing analitico: studio del mercato, della clientela e dei concorrenti;
-marketing strategico: è un'attività di pianificazione, tradotta in pratica da un'impresa, per ottenere, pur privilegiando il cliente, la fedeltà e la collaborazione da parte di tutti gli attori del mercato.
-marketing operativo: attiene invece a tutte quelle scelte che l'azienda pone in essere per raggiungere i suoi obiettivi strategici. 

L'home staging in realtà è una forma di marketing operativo: si agisce sul prodotto casa per raggiungere l'obiettivo aziendale, in questo caso la vendita alle migliori condizioni. Ci sono però molte altre strade per raggiungere tale obiettivo,  soprattutto se consideriamo che il prodotto "immobile" è sempre diverso (casa singola, appartamento per le vacanze, ma anche negozi, immobili di tipo industriale, magazzini o immobili di lusso).
Ogni volta che ci si avvicina ad un "nuovo prodotto" (l'immobile!) da vendere o affittare è necessario porsi delle domande.
Prima di tutto il Target che si vuole raggiungere: è vero che il principio base dell'Home staging è rendere l'immobile appetibile per il maggior numero possibile di persone, ma l'appartamentino al 4º piano senza ascensore non lo venderemo mai ad una coppia di anziani, quindi la cosa migliore da fare è renderlo giovane, per attirare coppie o single... a cui magari piace fare sport...
A parte gli scherzi avere chiaro il target significa poi agire di conseguenza con la tecnica migliore possibile.
Foto presa da Raccontando e come vende bene questo appartamento al º4 piano! il mio era solo un esempio!!!
anche sapere il mezzo di comunicazione da usare è importante: se una casa è da ristrutturare ed ha bisogno di interventi architettonici tecnici, innanzitutto bisogna capire se l'home staging è veramente vantaggioso o se addirittura lo si vuole applicare una volta fatto l'intervento grosso, ma vale veramente la pena? Forse in questo caso l'ideale è creare delle simulazioni grafiche (infografie) che mostrino all'eventuale cliente come potrebbe diventare l'immobile, una volta ristrutturato...
Scrivo "forse", perché ogni caso è diverso, ogni situazione, ogni problema ha una soluzione differente e risolverlo è la sfida più bella!
Un altro esempio: come la mettiamo con gli immobili di tipo industriale? anche questi devono essere venduti e pubblicizzati al meglio! Allora ecco che con un marketing immobiliare che va al di là dell'home staging, si creano strumenti per comunicare tutte le informazioni più importanti relative a tale immobile, cercando di raggiungere anche potenziali clienti stranieri... la pagina web.

http://www.brasile7padova.com/
Qui un esempio (eh sì, l'ho fatta io...) che spiega chiaramente quello che voglio dire: andate a darci un'occhiata, così mi dite che ne pensate!
Nella pagina, dedicata ad un immobile industriale, ci sono tutte le informazioni tecniche ed urbanistiche necessarie ad un imprenditore che desidera investire in tale tipologia edilizia.
È possibile scaricare planimetrie in scala, leggere le parti delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore di Padova, che coinvolgono l'immobile, ma è possibile anche visualizzare direttamente le planimetrie interessate del PRG.
Trattandosi di un edificio importante anche dal punto di vista della visibilità e della posizione, si è voluto fare in modo che le informazioni fossero tradotte in inglese per una facile consultazione anche dall'estero.

Il mondo del marketing immobiliare si sta espandendo a macchia d'olio ed è tutto da scoprire!

Nessun commento:

Posta un commento

E tu che ne pensi? mi interessa la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...